I 4 di Albenga

Le quattro produzioni di eccellenza della Piana di Albenga:

Carciofo / Asparago Violetto / Zucchina Trombetta / Pomodoro Cuor di Bue

Dall'alba dei tempi la piana di Albenga è stata coltivata, prima dagli ingauni e poi dai romani. Sempre fertile e ricca, con un generale romano, Proculo, che armando i suoi schiavi che lavoravano la piana si fece eleggere imperatore romano. Ancora oggi la terra di allora viene lavorata facendone una delle più fertili ed uniche dell'intera Liguria. Nel corso dei secoli sono state selezionate varie semenza di diversi prodotti, creando delle produzioni locali d'eccellenza, che sono conosciuti come i 4 di Albenga.

Per questi 4 prodotti un comitato promotore si è fatto carico di tutta la documentazione necessaria per avere a livello comunitario il riconoscimento della produzione di indicazione geografica protetta. I tempi sono però lunghi, anche perché si dovrà insegnare anche ai produttori quali sono tutte le procedure per poter indicare che i loro prodotti possono fregiarsi del marchio europeo.

Oggi la piana di Albenga produce un numero sempre maggiore di aromi in vasetti che si esportano in tutto il mondo. Tuttavia negli ultimi anni si sta vedendo ad un ritorno di produzioni ricercate ed uniche come i 4 di Albenga.

Carciofo Spinoso

Tanto gradevole al palato da essere definito zuccherino. Fa parte della varietà di cynara scolymus, conosciuto in dialetto come le articiocche. Vedi la scheda.

Asparago Violetto 

E' il prodotto più tipico della zona per il colore violaceo, dovuto al suo patrimonio genetico. Il suo patrimonio genetico gli impedisce di imbastardirsi. Vedi la scheda.

Zucchina Trombetta 

La rarità difficilmente esportabile vista la bassa produzione. E' un prodotto che viene raccolto immaturo, con una tenerezza maggiore rispetto al prodotto maturo. Vedi la scheda.

Cuor di Bue

Come il nome dice ha la forma ed il colore del cuore di un bue. E' stato fatto imbastardendo diverse varietà di cuor di bue. Vedi la scheda.